Faccette Dentali: Cosa Sono e a cosa servono?

faccette-dentali

Faccette Dentali: Cosa Sono e a cosa servono?

Faccette Dentali: Cosa Sono?

Probabilmente ti sarà già capitato di sentir parlare di faccette dentali o faccette per denti, ma cosa sono esattamente? Definite veneers in inglese, le faccette dentali sono protesi (spesso anche chiamate lamine) molto sottili che vengono applicate a mo’ di guscio sulla superfice dentale esterna con il preciso scopo di rendere il proprio sorriso privo di difetti, se così vogliamo definirli. In sostanza, parliamo di un trattamento estetico odontoiatrico volto a correggere difetti di posizione, di forma e di colore che i nostri denti possono presentare. Una soluzione alquanto semplice, rapida e priva di fastidi che permette di ottenere un risultato sbalorditivo! Vediamo più nel dettaglio a cosa servono.

 

Faccette Dentali: a Cosa Servono?

Come già anticipato, le faccette dentali hanno il preciso scopo di:

 

  • Dare un colorito più bianco ai denti: sebbene non si tratti di una soluzione alternativa allo sbiancamento dentale, le faccette dentali sono utilizzate anche con il preciso scopo di togliere quel fastidioso colore giallastro dovuto spesso alla nostra alimentazione e ai nostri stili di vita (a volte poco salutari). Lo sbiancamento dentale, senza ombra di dubbio, è una soluzione molto efficace, d’altra parte però, con le faccette dentali è possibile non solo acquisire un colore più bianco ma, allo stesso tempo, ottenere risultati migliori in specifici casi.
  • Ridurre disallineamenti dentali: arrivati ad una certa età è molto difficile (e socialmente considerato imbarazzante) portare apparecchi dentali fissi per andare a sistemare difetti di allineamento dei denti. Con le faccette, è possibile risolvere esteticamente il problema in poco tempo raggiungendo un effetto naturale.
  • Ridurre malformazioni dentali: a volte, i nostri denti possono presentare malformazioni portandoli ad essere troppo piccoli, troppo grandi, scheggiati, e così via. Le faccette dentali, se ben applicate, permettono di ovviare il problema nascondendo del tutto qualsiasi tipologia di difetto.
  • Ridurre problematiche legate al bruxismo: sono molte le persone a soffrire di bruxismo che, a lungo andare, provoca la perdita dello smalto dentale stesso. Sebbene non sia una soluzione definitiva, le faccette dentali permettono per lo meno di proteggere i denti aumentandone la sensibilità ovviando ai “disturbi” estetici degli stessi.

Come Vengono Applicate le Faccette Dentali?

Applicare le faccette dentali è un processo molto rapido che solitamente non richiede più di 2/3 sedute. In una prima fase si andrà a valutare quale tipologia di faccetta sia la più ideale allo specifico caso andando quindi a selezionare colore, materiale e modello. Successivamente, si passerà alla preparazione dei denti limando la superfice e levigando lo smalto così da poter applicare la faccetta nel migliore dei modi. A questo punto, si passerà all’applicazione vera e propria. Parliamo di un’operazione priva di dolore e che spesso viene accompagnata da un’anestesia locale. L’operazione prevede una durata che può variare in base al quantitativo di faccette dentali da dover applicare, tuttavia, una volta conclusa, il risultato è garantito!

 

Quanto Durano le Faccette Dentali?

Le faccette dentali rappresentano una soluzione duratura che spesso può arrivare a ben più di 10 anni. La durata, ovviamente, dipenderà anche dalla professionalità dello studio odontoiatrico che andrà ad applicarle e dalla cura del paziente per la sua stessa igiene orale.

 

 

/ Inestetismi

Condividi il Post

Autore