Facial Feminization Surgery (FFS): Cos’è?

ffs facial feminization

Facial Feminization Surgery (FFS): Cos’è?

La Femminilizzazione del Viso o Facial Feminization Surgery

Anno dopo anno e grazie ad una società sempre più evoluta, il cambio sesso è diventato una realtà quotidiana. Tra le varie operazioni che permettono di avvicinarsi ancor più da un sesso all’altro e, in questo caso, dal sesso maschile a quello femminile, troviamo la Facial Feminization Surgery (FFS). Letteralmente, si tratta della chirurgia per la femminilizzazione del viso: un’operazione volta a modificare le caratteristiche del volto così da apparire più femminile. Il viso, a tutti gli effetti, è la parte del nostro corpo che più ci rappresenta, un po’ come fosse il nostro bigliettino da visita. È proprio questo il motivo per cui continuano ad aumentare le richieste di FFS che, riplasmando ossa, cartilagini e tessuti facciali, permette di ottenere un risultato totalmente naturale e che faccia sentire il soggetto finalmente bene con sé stesso e con il proprio corpo.

 

Facial Feminization Surgery: Come ci si Prepara?

Prima di effettuare una facial feminization surgery (o chirurgia per la femminilizzazione del viso) si dovrà anzitutto verificare il proprio stato di salute assicurandosi che:

  • si abbia uno stile di vita salutare privo di abitudini dannose (fumo, alcol, ecc.)
  • si possieda uno stato fisico ottimale verificato tramite esami specifici
  • non vi siano rischi che possano portare ad eventuali complicazioni
  • non si abbia particolari allergie e non si stiano adoperando medicinali che potrebbero provocarne

Ovviamente, oltre a tutta una serie di analisi iniziali, si dovranno effettuare ulteriori scansioni come radiografie o tomografie computerizzate per analizzare le ossa del cranio del soggetto stesso. Una volta realizzati i necessari esami preliminari,  si potrà passare all’operazione chirurgica vera e propria. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

 

Facial Feminization Surgery: l’Operazione

In base al soggetto, l’operazione andrà a variare e si andrà a comporre di procedure diverse e più o meno articolate. Ad ogni modo, tra i principali interventi all’interno di una Facial Feminization Surgery (FFS) è possibile trovare:

  • Trapianto di capelli: tra le possibili soluzioni alternative o utilizzate in concomitanza alla procedura di abbassamento dell’attaccatura dei capelli. Tale procedimento viene effettuato quando si decide di passare da un volto maschile (caratterizzato da un’attaccatura dei capelli alta) ad un volto femminile.
  • Lifting del sopracciglio: intervento volto ad alzare la cute della fronte così da poter sollevare le sopracciglia in una posizione più elevata tipica del volto femminile.
  • Rinoplastica: la “modellatura” del naso volta a farlo diventare più stretto e corto, caratteristiche tipiche del naso femminile.
  • Malaroplastica: rimodellamento degli zigomi spesso più formosi rispetto a quelli di una donna ma privi della forma che caratterizza un volto femminile.
  • Mentolplastica: arrotondamento del mento tramite l’implantologia di protesi o intervenendo direttamente sull’osso.

 

Facial Feminization Surgery: Post-Operatorio

Se svolta da professionisti del settore, la chirurgia di femminilizzazione del volto non comporta alcun tipo di dolore post-operatorio nella maggioranza dei casi. La tipica conseguenza temporanea dalla FFS è il gonfiore del viso stesso che, grazie all’utilizzo di un piano terapeutico pensato al caso, andrà a scomparire in pochissimo tempo.

 

 

/ Inestetismi

Condividi il Post

Autore