Liposuzione Napoli

La liposuzione è una delle procedure chirurgiche più richieste in ambito estetico poiché consente di rimuovere quelle adiposità ostinate attraverso l’utilizzo di una cannula aspiratrice

LIPOSUZIONE NAPOLI
Il dottor Raffaele Castaldo è un chirurgo esperto in interventi di liposcultura a Napoli. La liposuzione, liposcultura o lipomodellamento è tra i tre interventi più richiesti al mondo. Lo stile di vita cittadino, spesso sedentario, le abitudini alimentari sbagliate e l’accumulo di stress sono tra le cause primarie responabili dell’accumulo di grasso corporeo. Tale procedura è un trattamento chirurgico che permette di rimuovere i cuscinetti adiposi che determinano disarmonia corporea.

ADIPOSITA’ LOCALIZZATE
Va sottolineato in primis una cosa fondamentale, spesso trascurata dalla maggior parte dei pazienti: la liposuzione non serve per dimagrire! Dobbiamo suddividere le adiposità localizzate in 2 categorie: le adiposità primarie e le adiposità secondarie. Le primarie sono genetiche, ovvero è scritto nel DNA che quei determinati accumuli di grasso devono essere posizionati in quella determinata area (ad esempio le “culotte de cheval” nel corpo femminile, o le “maniglie dell’amore” nel corpo maschile), e non sono sensibili a restrizioni alimentari (cioè non vanno via né con lo sport, né con la dieta). Le adiposità secondarie, al contrario, sono correlate abusi di cibo, cioè si verificano quando introduciamo nel nostro organismo una quantità di cibo maggiore rispetto a quanto sia necessario. Queste ultime sono sensibili alle restrizioni dietetiche, ovvero per eliminarle basta avere un po’ di forza di volontà e darsi da fare con dieta ed esercizio fisico. Questa suddivisione in adiposità primarie e secondarie è fondamentale per capire come approcciare ad un paziente con un’alterazione della propria silhouette corporea.

CANDIDATO A UNA LIPOSUZIONE
Il candidato tipico per una liposuzione o liposcultura è una persona normopeso o leggero sovrappeso che presenta degli accumuli di grasso che alterano le normali e fisiologiche curve corporee, con un peggioramento estetico della silhouette. Questo fa capire che i soggetti in sovrappeso che cercano una soluzione ai propri problemi, devono prima di tutto essere indirizzati a un regime dietetico ipocalorico e poi solo in seguito sarà possibile programmare un intervento di liposcultura, quando cioè le adiposità secondarie saranno state eliminate con la dieta.

LA VISITA PRELIMINARE PER UNA LIPOSUZIONE O LIPOSCULTURA
Il primo incontro con il Dr. Castaldo è il punto cruciale per l’organizzazione di una liposuzione o liposcultura a Napoli più adatta alle esigenze del paziente. Il Dr. Raffaele Castaldo inizia la visita analizzando attentamente la struttura fisica del paziente, in particolar modo grasso e cute su cui si dovrà intervenire. E’ infatti fondamentale misurare l’elasticità della pelle al fine di non creare nel post-operatorio eventuali lassità. Il chirurgo inoltre, una volta accertate le condizioni generali del paziente, fornisce precise indicazioni alimentari da rispettare fino al giorno prima dell’intervento di liposuzione. Al termine della visita, il Dr. Castaldo e il paziente decideranno insieme la tecnica più adatta per raggiungere il modellamento desiderato.

LA LIPOSCULTURA E’ PERICOLOSA?
La domanda più frequente posta al chirurgo durante la prima visita per l’intervento è riguardo la sicurezza di questa procedura. Il concetto fondamentale è che la liposuzione è un intervento sicuro se viene praticato con competenza, ovvero senza eccedere alla rimozione di troppo grasso in una singola seduta, perché la rimozione abbondante di adipe può portare ad uno scompenso del nostro organismo. Non va pertanto considerato un intervento banale eseguibile “da tutti”, ma solo un chirurgo esperto, che effettua un’attenta valutazione pre-operatoria degli esami ematochimici (gli esami del sangue) e tiene conto della situazione di partenza del paziente, potrà considerare in maniera congrua la quantità di adipe asportabile in totale sicurezza garantendo una ripresa veloce nel post-operatorio e un risultato totalmente aderente alle aspettative del paziente.

L’INTERVENTO DI LIPOSCULTURA
L’intervento di liposuzione, quando si effettua per piccole aree corporee, come i fianchi, l’interno ginocchia, l’interno coscia, etc, può essere eseguito in ambulatorio tranquillamente ed in anestesia locale con una blanda sedazione anestesiologica, senza necessità dell’anestesia generale. Questo permette in parole povere l’esecuzione dell’intervento senza una particolare degenza da parte del paziente, che rapidamente potrà tornare alle sue attività sociali, con notevoli vantaggi. Una volta anestetizzata la zona da sottoporre a liposuzione, il chirurgo procede con l’infiltrazione di una miscela di soluzione fisiologica sterile con vasocostrittore e anestetico locale, questo per ridurre l’eventuale sanguinamento e scollare il grasso da aspirare. A differenza del concetto tradizionale di liposuzione, che prevede l’inserimento di cannule di grosso diametro per l’aspirazione del grasso localizzato, la liposcultura tridimensionale ha delle potenzialità di gran lunga maggiori. La liposcultura 3d è una tecnica di liposuzione che, tramite l’utilizzo di cannule con diametro decrescente, tratta in maniera sapiente i diversi strati di adipe, dalla profondità alla superficie, permettendo non solo di asportare il grasso localizzato, ma anche di dare un effetto tensore alla cute sovrastante, con conseguente modellamento del corpo. La durata dell’intervento varia in base al numero di aree da trattare, ma mediamente oscilla tra i 60 ed i 120 minuti.

QUALI ZONE SI POSSONO TRATTARE CON TALE INTERVENTO
Fondamentalmente qualsiasi area ove sia presente un’adiposità, sia primaria che secondaria, può essere trattata con la liposcultura, ad esempio: culotte de cheval, doppio mento, collo, addome, fianchi, regione lombo-sacrale, cosce, interno coscia, interno ginocchia, caviglie, polpacci, etc. Come già sottolineato, è molto importante valutare nel pre-operatorio l’eventuale presenza di una concomitante ptosi cutanea o di un’eventuale pelle anelastica, condizioni che determinerebbero un risultato scadente, in quanto dopo la rimozione del grasso si avrebbe un eccesso di pelle cadente

CICATRICI DI UNA LIPOSUZIONE / LIPOSCULTURA
Le cicatrici dopo una liposuzione o liposcultura sono davvero piccolissime e sono posizionate nelle pieghe naturali del corpo per renderle ancor meno visibili. Questo rende questo tipo di intervento ancora più appetibile dai pazienti grazie alla mancanza quasi totale di esiti cicatriziali.

IL POST OPERATORIO
Il Dr. Raffaele Castaldo, subito dopo l’intervento di liposcultura a Napoli, applica sull’area trattata una medicazione compressiva che rimarrà in loco per 48-56 ore. In genere questa medicazione si bagna per la fuoriuscita del liquido infiltrato prima dell’aspirazione. Dopo circa 3 giorni dall’intervento il paziente potrà eseguire un bagno o una doccia. Una volta rimossa la medicazione è di fondamentale importanza che il paziente indossi una guaina compressiva, 24 ore al giorno per circa 10 giorni, e a seguire, per circa un mese, solo durante le ore notturne. Questa compressione ha lo scopo di limitare l’edema (il gonfiore) legato al trauma chirurgico, e dare un input alla pelle su come “retrarsi” in maniera corretta. Indossare in maniera scorretta una guaina compressiva nel post-operatorio può portare alla comparsa di irregolarità cutanee. E’ molto importante che il paziente sia cosciente che l’aspetto della cute, nel post-operatorio, è piuttosto diverso dal normale nei primi 2-3 mesi dopo l’intervento. Inizialmente la cute apparirà rigida, strana da toccare, ma questo è semplicemente legato al processo di guarigione dell’area sotto-cutanea che è stata traumatizzata dalle cannule durante l’intervento. Questo stesso trauma delle cannule, sarà il “responsabile” della retrazione cutanea, che se opportunamente effettuata, ci permetterà di rimodellare il corpo in maniera ottimale.

COSTI DI UNA LIPOSUZINE O LIPOSCULTURA
I costi di un intervento di liposcultura a Napoli derivano da vari fattori che vanno dalla sicurezza e qualità della struttura in cui vengono effettuati, dai materiali impiegati e soprattutto dalla professionalità ed esperienza del chirurgo scelto. Solamente un vero professionista è in grado di garantire i risultati migliori dopo una liposcultura.
I risultati sono soggettivi e possono variare da persona a persona

Prima e Dopo L'Intervento

shadow
shadow
shadow
shadow
shadow

Contatta subito il
Dr. Raffaele Castaldo!

Richiedi Informazioni o Prenota una Visita

Accetto i termini della privacy del sito.

Ultimi Post Dal Blog